La Rete Roma XII per Accumoli e Amatrice è stata creata per creare nuove opportunità per le Aziende agricole ed agroalimentari di Accumoli e Amatrice. Alla rete hanno aderito, oltre alle suddette aziende del comprensorio amatriciano, i Ristoratori del Municipio XII di Roma che comprende la zona di Monteverde e della Pisana.
Il presupposto dell’iniziativa è, quindi, far interagire, attraverso canali diretti, i produttori da una parte e i ristoratori dall’altra, al fine di promuovere e valorizzare la gastronomia del comprensorio amatriciano.
La Rete ha programmato ed organizzato alcuni eventi in luoghi pubblici e privati per promuovere i prodotti amatriciani e coinvolgerà i ristoratori associati in azioni congiunte per offrire ai clienti piatti della gastronomia amatriciana preparati con i prodotti delle aziende della Rete.
Tali iniziative saranno opportunamente comunicate e pubblicizzate per dare la necessaria visibilità alle aziende che forniscono i prodotti ed ai ristoratori che li valorizzano. Le simbiosi che si creeranno tra i diversi operatori consolideranno nel tempo i rapporti tra i diversi soci della Rete di imprese.